Tecnologie

Sistema
CRISPR/Cas

L’azienda utilizza quale metodo di Editing Genomico il sistema CRISPR/Cas, la più recente frontiera nella modificazione genetica che offre innumerevoli applicazioni in vari ambiti, tra cui l’agricoltura.
Con il sistema è possibile letteralmente “riscrivere” la sequenza del DNA e produrre mutazioni indistinguibili da quelle che in natura generano la grande biodiversità che conosciamo, ma in modo rapido e guidato anziché casuale.

Tale tecnologia utilizza un enzima, generalmente la nucleasi Cas9, che taglia il “DNA bersaglio” in un punto preciso, guidata da una molecola di RNA complementare alla sequenza del DNA che si vuole modificare.

Nel punto di taglio si generano quindi mutazioni mirate grazie ai meccanismi naturali di riparazione del DNA, modificando l’informazione genetica senza introduzione di DNA estraneo.

Isolamento di protoplasti
e rigenerazione di piante

L’azienda ha sviluppato le conoscenze e la tecnologia per isolare da calli embriogenici singole cellule di vite private di parete (protoplasti) e da queste rigenerare intere piante

Regeneration of plants from
embryogenic callus‐derived
protoplasts of Garganega
and Sangiovese grapevine
(Vitis vinifera L.) cultivars

Le principali fasi della
rigenerazione di una
pianta da protoplasto

Le principali fasi della rigenerazione di una pianta da protoplasto

Callo embriogenico di vite

Protoplasti

Prima divisione cellulare

Stadio globulare

Stadio a cuore

Embrione germinato

Pianta rigenerata in vitro

Pianta rigenerata in vivo

Editing genomico DNA-free su protoplasti

La nostra azienda applica il sistema CRISPR/Cas9 a protoplasti di vite di diverse cultivar per ottenere modificazione genetiche mirate ed altamente efficaci. Da queste cellule viene rigenerata l’intera pianta editata, con protocolli definiti per ciascuna varietà.

DNA-free genome editing in grapevine using CRISPR/Cas9 ribonucleoprotein complexes followed by protoplast regeneration

BREVETTO

Trasfezione di protoplasti di piante di vite con il complesso Cas9/gRNA e rigenerazione di relative piante di vite editate

Produzione di talee fruttifere di vite

Le grandi dimensioni delle piante di vite in pieno campo e la produzione di frutti soltanto una volta l’anno ostacolano le analisi fenologiche e funzionali in vite.

Per ovviare a questo problema, l’azienda ricorre all’utilizzo di talee fruttifere, facilmente coltivabili in condizioni controllate, ottenendo la crescita di piante e la produzione di fiori e grappoli indipendentemente dalla stagionalità.

Vuoi sapere di più o non hai trovato quello che cercavi?