MISSION

COMPANY

EdiVite (EDIting genomico in VITE) è una società di capitali in forma di s.r.l., impegnata nella realizzazione di prototipi vegetali innovativi con caratteristiche migliorate, mediante applicazione dell’editing genomico DNA-free per una viticoltura sostenibile

L’azienda vuole affrontare le criticità della viticoltura moderna rispondendo alla necessità di viti resilienti per lo sviluppo di una gestione sostenibile ed economicamente valida del vigneto, utilizzando recentissime strategie molecolari e tecnologiche, coerenti con lo stato dell’arte delle conoscenze scientifiche.

DA DOVE PARTIAMO

I problemi da risolvere

La viticoltura soffre più delle altre coltivazioni agricole di un massiccio impiego di fitofarmaci ad alto impatto ambientale, dovuto all’elevata suscettibilità alle crittogame dei vitigni di maggiore interesse economico. La crescente ricerca di un prodotto “pulito” da parte del consumatore e i sempre più restrittivi regolamenti comunitari in ambito fitosanitario impongono l’utilizzo di alternative efficaci a basso impatto ambientale, ad oggi ancora molto scarse. Molto rilevanti sono anche i caratteri di fertilità, di produttività, di precocità, di qualità, e la loro stabilità nel contesto del cambiamento climatico, in un mercato mondiale sempre più competitivo. Se l’Italia non vuole perdere il primato di qualità e tipicità che la caratterizza in questo settore, numerosi caratteri di adattamento e resilienza, mancanti nelle nostre migliori varietà coltivate, necessitano urgentemente di interventi genetici. 

Cos’è stato fatto finora

Ottenere varietà di vite migliorate ha significato fino ad ora fare affidamento su limitati interventi di selezione clonale o, in maniera più innovativa, sugli importanti programmi di incrocio egregiamente sviluppati negli ultimi 10-15 anni anche in Italia. Nonostante queste attività abbiano prodotto varietà con i caratteri desiderati migliorati, le differenze genetiche e qualitative rispetto al genitore pregiato implicano (in caso di adozione) l’introduzione di cambiamenti significativi dei paradigmi su cui si fonda il binomio vitigno-terroir.

I NOSTRI OBIETTIVI

 

Il recente risveglio di interesse per novità varietali nel settore vitivinicolo sta aprendo all’innovazione un mercato storicamente tradizionalista, al fine di coniugare qualità del vino e sostenibilità ambientale.

In questo scenario, EdiVite si inserisce tempestivamente nei vari ambiti di applicazione del genome editing

  • RESISTENZA A MALATTIE
  • AUMENTO DELLA QUALITÀ
  • RESILIENZA AL CAMBIAMENTO CLIMATICO

mantenendo nel contempo una forte connotazione di ricerca, per identificare e studiare a fondo i geni responsabili di caratteri interessanti.

Obiettivo dell’azienda è convertire le conoscenze di base in trasferimento tecnologico dell’innovazione e la commercializzazione dei cloni delle varietà editate. Nel dettaglio:

  • individuazione dei caratteri da migliorare in relazione alle esigenze di una viticoltura più sostenibile sul piano economico ed ambientale
  • sviluppo ed ottimizzazione di protocolli efficienti per la rigenerazione di varietà di vite autoctone e internazionali
  • applicazione della tecnica dell’editing genomico DNA-free, utilizzando il sistema CRISPR/Cas9 a protoplasti di vite per un miglioramento genetico mirato ed efficace, rigenerando poi l’intera pianta editata, con protocolli specificamente definiti per ciascuna varietà
  • produzione e commercializzazione di piante di varietà pregiate geneticamente migliorate

INNOVAZIONE e RICERCA

EdiVite può aprire nuovi scenari nella coltivazione e nel mercato della vite, rendendo attuabile ciò che per il breeding tradizionale è impossibile: cloni di vitigni tradizionali più resistenti alle malattie o migliorati per altri tratti d’interesse, senza modificare la loro identità e il loro profilo organolettico. Le piante editate, prodotto ad alto contenuto tecnologico, rappresentano un’innovazione sia di processo produttivo, per la sensibile riduzione dell’apporto di fitofarmaci alla coltivazione, sia di prodotto, in termini di stabilità della qualità della bacca a fronte degli eventuali cambiamenti climatici. La riduzione dell’uso degli agrofarmaci e la costanza della qualità del prodotto indipendentemente dalla stagionalità sono i messaggi chiave nella promozione dei cloni editati con attività di marketing specifiche e mirate.

PUNTI DI FORZA

  • innovazione basata su esperienza scientifica
  • gruppo di ricerca leader nel settore
  • protocolli sperimentali efficienti ed efficaci
  • investitoti privati competenti e motivati promotori del progetto
  • compagine societaria con grande esperienza dal laboratorio al vivaio
  • prodotto unico con minima concorrenza