Obiettivi

EdiVite vuole risolvere o minimizzare le criticità della viticoltura moderna proponendo valide alternative per lo sviluppo di una gestione sostenibile ed economicamente valida del vigneto. Per affrontare questa sfida mette in campo le migliori strategie molecolari e tecnologiche, coerenti con lo stato dell’arte delle conoscenze scientifiche.

Affrontiamo le sfide della viticoltura moderna

La viticoltura soffre più delle altre coltivazioni agricole di un massiccio impiego di fitofarmaci ad alto impatto ambientale, dovuto all’elevata suscettibilità alle crittogame dei vitigni di maggiore interesse economico. La crescente ricerca di un prodotto «pulito» da parte del consumatore e i sempre più restrittivi regolamenti comunitari in ambito fitosanitario impongono l’utilizzo di alternative efficaci a basso impatto ambientale, ad oggi ancora molto scarse. Molto rilevanti sono anche i caratteri di fertilità, di produttività, di precocità, di qualità, e la loro stabilità nel contesto del cambiamento climatico, in un mercato mondiale sempre più competitivo. Se l’Italia non vuole perdere il primato di qualità e tipicità che la caratterizza in questo settore, numerosi caratteri di adattamento e resilienza, mancanti nelle nostre migliori varietà coltivate, necessitano urgentemente di interventi genetici.

Da dove partiamo

La resistenza delle piante stesse come forma di risposta «immunitaria» alle malattie rappresenta una risorsa molto potente che permetterebbe di ridurre drasticamente l’impiego della chimica in agricoltura. Ottenere varietà di vite migliorate ha significato fino ad ora fare affidamento su limitati interventi di selezione clonale o, in maniera più innovativa, sugli importanti programmi di incrocio egregiamente sviluppati negli ultimi 10-15 anni anche in Italia. Questi incroci hanno prodotto varietà resistenti ma diverse dal punto di vista genetico e qualitativo dal genitore pregiato, la cui adozione implica un’evoluzione del mercato e un cambiamento significativo dei paradigmi su cui si fonda il binomio vitigno-terroir. I nuovi vitigni resistenti prodotti hanno risvegliato l’interesse del mondo produttivo aprendo un mercato al rinnovamento, con l’intenzione di coniugare qualità del vino e sostenibilità ambientale. Il mondo del vino si interroga ora sulla possibilità di migliorare le caratteristiche dei vitigni, ad esempio per la resistenza, senza alterare la loro identità, applicando i più recenti approcci biotecnologi al miglioramento dei vitigni tradizionali italiani.

Obiettivi della società

  • individuazione dei caratteri da migliorare in relazione alle esigenze di una viticoltura più sostenibile sul piano economico ed ambientale
  • sviluppo ed ottimizzazione di protocolli efficienti per la rigenerazione di varietà di vite autoctone e internazionali
  • applicazione dei più recenti approcci biotecnologici in vite per un miglioramento genetico mirato ed efficace
  • produzione di piante di varietà pregiate geneticamente migliorate
  • commercializzazione delle piante migliorate