Company

EdiVite è una società impegnata a sviluppare ed applicare in vite i più moderni metodi di miglioramento genetico per produrre prototipi vegetali innovativi da utilizzare nella viticoltura sostenibile.

Dicembre 2020 – EdiVite diventa Spin-off dell’Università di Verona e si inserisce nel mondo delle Start-up con un alto valore tecnologico.

I nostri punti di forza

EdiVite si fonda su importati conoscenze di base e competenze tecnologiche sviluppate all’interno dei laboratori di ricerca del Dipartimento di Biotecnologie dell’Università di Verona.

Grazie al sequenziamento del Genoma della vite nel 2007 conosciamo la sequenza di tutti i geni di vite e sappiamo come si esprimono durante lo sviluppo della pianta, la maturazione dell’acino e nelle risposte di difesa ai patogeni

Impieghiamo le più avanzate conoscenze biotecnologiche e molecolari nell’ambito del miglioramento genetico vegetale

Abbiamo sviluppato metodi di isolamento di «protoplasti», singole cellule somatiche di vite prive di parete, e siamo in grado di portare a termine, a partire da queste, la rigenerazione di intere piante

Il processo di produzione di protoplasti è il prerequisito indispensabile per l’applicazione della tecnologia dell’Editing Genomico in vite, che, come noto, si moltiplica per via vegetativa senza passare da fasi di riproduzione sessuata che modificherebbero l’assetto genetico delle varietà di pregio.

I nuovi individui rigenerati sono quindi copie esatte della pianta di partenza e ne mantengono a tutti gli effetti le caratteristiche qualitative.